Cono artigianale di Biscotto di Prato con gelato al Cointreau

CONOGELATOLa mia proposta per il contest “Biscotti d’Autore”, la raccolta di ricette organizzata da Vetrina Toscana in collaborazione con Claudio Martini Editore per celebrare la grande tradizione dei biscotti di Prato

Un po’ come accade a tutti i grandi cantautori, Bob Dylan tanto per fare un esempio di uno degli autori più interpretati al mondo, anche il biscotto o cantuccino di Prato come dir si voglia, ha suggerito a chef, fornai, pasticceri, appassionati le varianti più stravaganti e al tempo stesso intriganti. Quindi in questo contesto inventare qualcosa di nuovo e degno di nota è decisamente cosa dura.
Io ci ho provato con questa ricetta. Mi piaceva che l’impasto per fare i coni artigianali in sostanza mantenesse la tradizione del biscotto pratese, perciò ho solo sostituito i semi di anice con quelli di finocchietto selvatico che in fondo ne è parente stretto, e ho usato una farina semintegrale biologica del Mugello al posto della normale farina perché di ottima qualità e con la quale faccio il pane abitualmente. E poi la scelta del gelato; volevo che fosse dal gusto non troppo presente in modo da consentire di apprezzare i sapori del biscotto ma comunque un poco alcolico in modo da ricordare il tradizionale abbinamento con il vinsanto.
Ecco la ricetta:

CONIIngredienti per 6 coni gelato
Per i coni di biscotto di Prato:
120 gr di farina semintegrale biologica del Mugello
1 uovo
50 gr di zucchero
40 gr di mandorle
1/2 cucchiaino di semi di finocchietto selvatico
1/4 di bustina di lievito per dolci
CONOZOOMPer il gelato:
220 ml di latte intero fresco
100 ml di panna fresca
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di Cointreau
le scorze di un arancia

Realizziamo i coni procedendo in questo modo. In una larga ciotola facciamo la fontana con la farina e al centro mettiamo l’uovo intero, lo zucchero, il lievito, i semi di finocchietto e le mandorle che avremo prima tritato grossolanamente. Mescoliamo il tutto con la forchetta e poi con le mani fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo. Con il foglio di alluminio facciamo con spessore doppio, 6 rettangoli di circa 15×20 cm, e arrotoliamoli formando dei larghi coni. Adesso su una spianatoia infarinata stendiamo la sfoglia di circa 2 mm di spessore e ritagliamo dei rettangoli di circa 10×15 cm e arrotoliamoli formando dei coni che andremo ad appoggiare sui coni di alluminio rovesciati. In questo modo i coni di biscotto manterranno la loro forma durante la cottura in forno. Scaldiamo il forno a 180° e cuociamo i coni per circa 20 minuti dopo di che lasciamoli raffreddare.
Per il gelato procediamo così. In un recipiente cilindrico mettiamo il latte e lo zucchero e giriamo con un cucchiaio fino a che lo zucchero non è completamente sciolto. Uniamo adesso la panna, mescoliamo di nuovo bene e mettiamo nel freezer per 1 ora e mezzo. Trascorso questo tempo, mescoliamo di nuovo il composto con un frullatore ad immersione per circa 30 secondi, aggiungiamo il Cointreau e le scorze d’arancia tritate, mescoliamo e riponiamo nuovamente nel freezer per un’altra ora e mezzo. Ripetiamo questa operazione con il frullatore ad immersione per altre due volte a distanza di un’ora e mezzo l’una dall’altra. In questo modo il gelato ingloba aria e resta morbido.
Adesso non resta che riempire i coni di gelato guarnendoli con qualche scorzetta d’arancia.

Tra Prato e Firenze c’è sempre stata una discreta rivalità … quindi speriamo la prendano bene!!

Questa voce è stata pubblicata in CUCINA, dolci e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *