Budino di pappa al pomodoro fredda da caldo esagerato

Pare un dolce ma non lo è, del resto con i 40 e passa gradi dell’agosto di quest’anno, son scusati anche i miraggi. E visto che ‘sta presentazione ha avuto un gran successo vi voglio dire come si fa … o quasi.


Eh sì, perché di queste ricette tutte calibrate, soppesate e meditate, almeno in agosto … anche no! E poi la pappa al pomodoro come tutti i piatti di sano riutilizzo degli avanzi, è bella proprio perché ognuno la interpreta come vuole, secondo il proprio gusto. Grosso modo vi posso dire che peso di polpa di pomodoro e pane raffermo si equivalgono, poi regolatevi voi secondo gusto.
Pane raffermo ma anche secco! Non è vero che la pappa si deve necessariamente fare con il pane raffermo, si può con gran successo eseguire con il pane completamente secco che avrete messo nell’acqua a reidratare. Io la faccio quasi sempre così e viene buonissima. Inoltre a me il pane raffermo, se è di quello buono piace di più del pane fresco perciò non mi avanza mai. E avrete certamente notato quanto poco ci impiega il pane a seccare con il caldo da record.
Insomma una ricetta della pappa al pomodoro è un po’ un controsenso, si procede a buon senso e basta. Perciò io vi dirò cosa secondo me non deve mancare caso mai negli ingredienti, poi metteteci del vostro e sarà la vostra pappa di casa. E se il pane avanzato ve lo ritrovate come in questi climi in quantità, di pappa ve ne verrà tanta da vederne avanzare per il giorno dopo … meglio, che sarà ancor più buona!
Dunque, quella che vedete nella foto è una mono-porzione, ma se vi piace portare in tavola una grande ciambella per far più scena, riuscirete a sformare anche quella senza problemi, e la taglierete a fette come un dolce.

Re-Food estivo (n.18)

Ingredienti
polpa di pomodoro biologica
pane secco tipo toscano
cipolla rossa
aglio
qualche foglia di basilico
un paio di foglie di alloro
peperoncino
sale
olio evo

In una ciotola reidratate il pane secco immerso in acqua. Nel mentre, in una casseruola fate imbiondire nell’olio, abbondante aglio e cipolla rossa tritati grossolanamente, con del peperoncino secondo gusto. Aggiungete la polpa di pomodoro, le foglie di basilico spezzettate, le foglie di alloro rotte sui bordi, salate e fate cuocere a fuoco medio per un 10-15 minuti. Unite a questo punto il pane reidratato e strizzato ma non troppo, abbassate la fiamma e girate per amalgamare bene i sapori. Continuate a girare fino a che la pappa non diviene piuttosto asciutta e compatta, dopo di che togliete le foglie di alloro e riempite gli stampi precedentemente spennellati con olio. Fateli raffreddare e metteteli in frigorifero.
Sformateli nel piatto a temperatura di frigo con un giro di olio buono sopra.

Ed è subito fresco 🙂

Questa voce è stata pubblicata in antipasti, CUCINA, re-food e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *