#noiCHEESEamo … il contest dei Formaggi Svizzeri! Ricetta con l’uso di Le Gruyère DOP

LeGruyereE così ho deciso di partecipare a questo contest #noiCHEESEamo giunto alla sua terza edizione e promosso da Formaggi dalla Svizzera.
Anche quest’anno il tema è quello di rielaborare due ricette “del cuore” facendo uso di due formaggi svizzeri, Le Gruyère DOP e l’Emmentaler DOP.
Mi pareva una bella sfida per uno come me decisamente appassionato dei formaggi di qualità. Ma vuoi perché ho ricevuto il kit di partecipazione con un po’ di ritardo, vuoi che il tutto si è intrecciato in un periodo non facile, mi sono ritrovato a ridosso della scadenza in un batter d’occhio nonostante la proroga.
Quindi rimboccate le maniche, scelti gli ingredienti rigorosamente di stagione e fatta la prova in cucina ecco la mia prima proposta con Le Gruyère DOP.

Praline di cavolo romano, radicchio rosso precoce, speck e Le Gruyere DOP

L’idea di questa ricetta nasce dalla mia passione per le praline salate cotte in forno, che a differenza da quelle fritte sono ovviamente più leggere ma ugualmente sfiziose. Ne ho create di vario tipo, con verdure, con pesce, con carne, poi impanate in vario modo e cotte in forno, ottime come fingerfood o come antipasti caldi.

Ingredienti per 4 porzioni
Le Gruyère DOP gr 300
cavolo romano gr 200
radicchio rosso precoce gr 100
speck a fette sottili gr 50
1 cipolla di circa 50 gr
pangrattato 8 cucchiai
uova 2
1/2 bicchiere di vino bianco secco
4 cucchiai di olio e.v. d’oliva
sale e pepe nero q.b.

Procedimento
Lessate il cavolo a vapore e una volta pronto trituratelo sul tagliere in piccoli pezzi. In una padella a fuoco medio fate imbiondire nell’oilo per 5 minuti la cipolla tritata assieme allo speck tagliato a striscie sottili e spezzettato a sua volta, poi unite il radicchio rosso anch’esso tritato in piccoli pezzi. Aggiungete un cucchiaino di sale e girate il composto per due minuti quindi bagnate con il vino e coprite con coperchio abbassando la fiamma. Proseguite la cottura per circa 20 minuti fino a che il radicchio non è completamento appassito, controllando spesso e aggiungendo poca acqua per volta per evitare che il composto attacchi, a fine cottura fate comunque assorbire tutto il liquido e finite con una bella macinata di pepe nero. In una ciotola mescolate bene assieme il cavolo romano, il composto con il radicchio, le due uova sbattute, Le Gruyère DOP grattugiato, 4 cucchiai di pangrattato. Prima di aggiungere le uova assaggiate e regolate il sale. Mettete in un piatto gli altri 4 cucchiai di pangrattato, e iniziate a fare le praline della dimensione di una pallina da ping-pong, rotolandole bene nel pangrattato; il composto sarà sufficiente per 16 praline. Portate il forno a temperatura di circa 180 gradi e infornate le praline sulla teglia rivestita di carta da forno. Le praline saranno pronte quando la superficie sara dorata, dopo 20 minuti circa. Togliete dal forno e una volta abbassata la temperatura servitele nei piatti decorati con cavolo e radicchio rosso.

Questa voce è stata pubblicata in antipasti, CUCINA e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *