#noiCHEESEamo … il contest dei Formaggi Svizzeri! Ricetta con l’uso di Emmentaler DOP

EmmentalerEd eccomi alla seconda proposta per il contest #noiCHEESEamo giunto alla sua terza edizione e promosso da Formaggi dalla Svizzera, con l’utilizzo di Le Gruyère DOP e l’Emmentaler DOP.
Questi due formaggi a prima vista molto simili hanno in realtà il loro carattere distinto per gusto e per aspetto. Mentre Le Gruyère si presenta di un colore giallo pallido e decisamente compatto, l’Emmentaler è di un giallo più ambrato e presenta sulla sua superficie, in quà e in là, dei crateri che si formano durante la fase di maturazione, da qui il suo soprannome “formaggio con i buchi”. In ambedue, la propria colorazione degrada verso toni più intensi in prossimità della crosta. Per ciò che riguarda l’aspetto gustativo, a mio avviso mentre Le Gruyère risulta compatto ma friabile e con un sapore intenso, leggermente piccante e con sentore di erbe, l’Emmentaler è piuttosto morbido ed elastico, dal gusto più dolce con sentore di latte.

Involtini di sarde in agrodolce con Emmentaler DOP

Per il pesce ho una particolare passione, specialmente se si tratta di pesce azzurro. Questa ricetta reinterpreta in chiave “alpina” la tradizionale sarda a beccafico tipica siciliana, ma dove ingredienti e condimenti, sempre di stagione, della farcìa sono variati in funzione della presenza del formaggio Emmentaler DOP.

Ingredienti per 4 porzioni
Emmentaler DOP gr 200
24 Sarde, circa 500 gr
3 acciughe sotto sale
pangrattato gr 100
mandorle 40 gr
4 cucchiaini di zucchero
2 clementine
1 mazzetto di prezzemolo
una dozzina di foglie di alloro
2 cucchiai di olio e.v. d’oliva
sale e pepe nero q.b.

Procedimento
Preparate le sarde, togliendo le squame con un coltellino, eviscerandole e togliendo la lisca centrale. Sciaquatele bene e asciugatele con carta da cucina. Preparate adesso il composto per la farcia. In una padella scaldate l’olio e fate tostare il pangrattato per 5/10 minuti girando continuamente per evitare che bruci. In una ciotola mescolate bene il pangrattato e le acciughe, precedentemente dissalate, sciacquate sotto acqua corrente e triturate fino a ridurle in pasta. Unite poi le mandorle e il prezzemolo anch’essi tritati e finite con una bella macinata di pepe nero, mescolando di nuovo il composto. Adesso su di un tagliere, aprite a libro i filetti di sarde e farciteli con uno strato di composto di pangrattato, una fettina sottile (circa 1/1,5 mm) di Emmentaler DOP e di nuovo con uno strato sottile di composto al pangrattato, quindi arrotolate i filetti e metteteli uno accanto all’altro in una pirofila da forno unta d’olio. Inframezzate i filetti con mezza foglia di alloro e versateci sopra il succo delle clementine nel quale avrete sciolto lo zucchero. Mettete a cuocere in forno già caldo a 180 gradi per circa mezz’ora. A fine cottura, lasciate intiepidire e servite nei piatti di portata guarniti di foglie d’alloro e fette di clementine.

Questa voce è stata pubblicata in antipasti, CUCINA e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *