Eubiochef: sfida di cucina salutare al profumo di mare

Un contest promosso da ANT e Vetrina Toscana per appassionati di cucina creativa non professionisti, stimolati ad inviare proposte sul tema della prevenzione primaria per promuovere un corretto stile di vita per il benessere psico-fisico. A partire dalla tavola ovviamente!


A parte il piacere di partecipare a una iniziativa ANT, fondazione onlus impegnata da 40 anni nel campo della prevenzione e dell’assitenza oncologica, dove c’è profumo di mare non potevo non esserci anch’io. E a me bastava senz’altro l’aver partecipato, quando un paio di giorni fa mi viene comunicato che sono in semifinale! Felicissimo ovviamente e ancor più motivato!
Il contest si svolge in due fasi. Una semifinale, fissata il 6 ottobre prossimo, alla quale partecipa una selezione di 10 delle ricette pervenute e scelte da un comitato scientifico ANT assieme al comitato di Vetrina Toscana, e che rappresentano due antipasti, due primi, due secondi, due piatti vegetariani, due dolci. In questa occasione saranno poi scelte le 3 ricette che parteciperanno alla finale e che si terrà nel mese di novembre.
Ambedue le serate, semifinale e finale, saranno anche occasioni per partecipare a una cena di grande convivialità e di sostegno alle attività di ANT, quindi arrivate numerosi!


E adesso vi racconto cosa mi sono inventato. La mia scelta è andata per la sezione antipasti, con un piatto che permettesse dei piccoli assaggi di alcune delle meraviglie del pescato del nostro mare, dei profumi della macchia mediterranea e dei bei colori degli ortaggi di stagione.
Le caratteristiche eubiotiche (dal greco eu-biotikos: che assicura il ben vivere) della ricetta sono garantite dalle proprietà benefiche dei principali ingredienti utilizzati e dalle cotture prevalentemente a bassa temperatura, limitando al minimo l’uso del sale.
Il pomodoro ricco di vitamina C e di licopene, potente antiossidante.
Le zucchine con prevalenza di vitamina A a C, ricche di potassio e altamente digeribili
I sugarelli, ovvero pesce azzurro e come tale ricco di acidi grassi omega 3, fondamentali per la salute del sistema circolatorio, e ricco di minerali e vitamina A e B
I totani, ricchi di proteine, vitamine e sali minerali.
Il pane toscano dop, a lievitazione naturale, utilizza grani toscani che nel processo della macinazione mantengono il germe che rimane parte integrante della farina, per la permanenza della vitamina E, dai valori antiossidanti.
Le erbe aromatiche come il timo, dalle spiccate proprietà antisettiche, depurative e digestive; l’elicriso anch’esso con proprietà digestive (così come il finocchietto selvatico) e regolatore della pressione sanguigna. E infine aglio e scalogno con proprietà antibatteriche per la presenza di allicina, capace anche di tenere bassi i valori di colesterolo.
Per una variante invernale della ricetta, nel pesto, le zucchine lasceranno il posto al cavolo broccolo, mentre la salsa sarà realizzata con una buona conserva di pomodori raccolti durante la stagione estiva, di una delle aziende presenti lungo la costa toscana. I restanti ingredienti sono tutti reperibili anche nel periodo invernale.

Filetto di Sugarello su crostone di pane toscano con Totano in salsa ai fiori di finocchietto e pesto di zucchine

Ingredienti per 4 persone

per i filetti di sugarello su crostone
2 sugarelli dal mare toscano(circa 600 gr)
la scorza di limone
1 spicchio d’aglio
1 bicchiere di latte
2 cucchiaini di foglie di timo fresco
2 pizzichi di sale
4 cucchiai di semolino
4 fette di pane toscano dop, alte cm 2
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaio di fiori di elicriso

per i totani
4 grandi totani dal mare toscano (circa 800 gr)
1 scalogno
2 cucchiai di olio evo
2 foglie di alloro
1/2 bicchiere di vino bianco secco
2 pizzichi di sale

per la salsa di pomodoro piccante
400 gr di pomodoro san marzano
2 spicchi d’aglio
2 pizzichi di sale
2 cucchiai di olio evo
1 peperoncino
1 cucchiaino di fiori di finocchietto

per il pesto di zucchine
200 gr di zucchine costolute
2 cucchiai di olio evo
50 gr di pecorino toscano dop stagionato
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaio di succo di limone



Preparazione dei filetti di Sugarelli al forno e dei crostoni    

Eviscerare i sugarelli e ricavare i filetti privati delle lische addominali e della pelle. Preparare la panatura con semolino, un trito fine di aglio, la scorza di limone e le foglie di timo. In una scodella preparare il latte con poco sale e immergervi i filetti di sugarello per circa 5 minuti. Scolarli dal latte in eccesso e impanarli nella panatura preparata in precedenza. Posizionarli arrotolati in una pirofila su carta da forno e procedere alla cottura in forno a 160 gradi per circa venti minuti facendo dorare leggermente la panatura. Preparare i crostoni di pane toscano ricavandoli con un coppa pasta rotondo, dalle fette alte circa 2 cm. Tostarle leggermente da ambo le parti a fuoco basso in un padellino con l’olio e i fiori di elicriso.

Preparazione della salsa di pomodoro piccante    
Immergere i pomodori in acqua bollente per 5 minuti per togliere facilmente la buccia. In una casseruola con l’olio, l’aglio tritato e il peperoncino, iniziare la cottura dei pomodori tagliati a pezzi. Unire i fiori di finocchietto, regolare il sale e andare avanti con la cottura a fuoco basso fino ad ottenere una salsa piuttosto densa. Infine un passaggio con il frullatore ad immersione.

Preparazione dei Totani    
Eviscerare i totani togliendo la cartilagine interna e togliendo via la testa. Sciacquare accuratamente. In una padella rosolare leggermente nell’olio, lo scalogno tritato assieme alle foglie di alloro rotte sui bordi. Unire i totani, bagnare con il vino, unire i pizzichi di sale e portare a cottura a fuoco basso, circa 20-25 minuti, fino a che il liquido si è ridotto a salsa cremosa. Togliere le foglie di alloro e tagliare ogni totano in tre pezzi. Tagliare anche i tentacoli grossolanamente e unirli alla salsa di pomodoro precedentemente preparata assieme alla salsa di cottura dei totani.

Preparazione del pesto di zucchine
Mondare le zucchine e tagliarle a pezzetti. Unirle all’olio, al pecorino tagliato a dadini, al pizzico di sale e il succo di limone e ridurle in pesto con il frullatore a immersione; regolare con altro olio se dovesse risultare troppo denso.

Impiattamento
Al centro del piatto posizionare il crostone con il filetto di sugarello, guarnire a spirale con il pesto di zucchine. Posizionare tre cucchiaini di salsa con i tentacoli sul perimetro del piatto, sui quali adagiare i tre pezzi del totano riempiti di salsa e guarniti con pizzico fiori di finocchietto.

Questa voce è stata pubblicata in antipasti, CUCINA e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *